Dichiarazione Scrima

FRANCESCO SCRIMA: RIFORMA DELLA SCUOLA,LA PARTITA NON E' FINITA

21/08/2015 - 12:15

L'anno che comincia non sarà certo quello di un'irresponsabile guerriglia contro una legge dello stato, ma non sarà nemmeno l'anno della "bandiera bianca"..leggi tutto l'articolo in allegato[....]

Leggi tutto

SCRIMA: LE DOMANDE DELLA DISPERAZIONE, TRA FORZATURE, CONFUSIONE E INCERTEZZA

15/08/2015 - 10:15

Ancora una volta, nel riferire i dati sulle domande di assunzione pervenute al sistema, il governo continua a porre grande enfasi sui numeri, dietro ai quali tuttavia si cela una realtà ben diversa da quella che si vorrebbe far credere.

Leggi tutto

ALTRO CHE “BUONA SCUOLA”, A SETTEMBRE ATA E SCUOLE IN GINOCCHIO

07/08/2015 - 08:30

A dir poco sconcertante quanto è emerso oggi dal confronto avuto al MIUR sulle supplenze del personale ATA: le 6.000 assunzioni in ruolo di cui la stessa ministra Giannini aveva dato tempo fa l’annuncio in realtà non ci saranno, e non ci saranno nemmeno supplenze di durata annuale, ma solo una provvisoria copertura dei posti in attesa di destinarli, tra qualche mese, alla ricollocazione del personale delle Province. 

Leggi tutto

SCRIMA: «ASSUNZIONI, UN PIANO IRRAZIONALE CHE MOLTIPLICA I DISAGI»

06/08/2015 - 11:30

Le recenti esternazioni della ministra Giannini, che non capisce come si possa decidere di non presentare domanda di partecipazione alle fasi nazionali delle procedure di assunzione, dimostrano una volta di più la totale lontananza, sua e del governo, dai problemi che entrambi avrebbero l’ambizione di affrontare e risolvere.

Leggi tutto

UNA SCUOLA COSI' NON PUO' CHIAMARSI "BUONA"

06/07/2015 - 21:30

Leggi tutto

SCRIMA: “L’OFFESA ALLA SCUOLA È ARRIVATA”

26/06/2015 - 06:30

L’offesa alla scuola è arrivata. Dura, cercata, voluta. E’ giunta con un voto di fiducia imposto contro ogni regola di buon senso e di saggezza politica, vista la delicatezza di una materia così complessa, centrale per la vita del Paese e il suo futuro. Il Governo ha ottenuto la fiducia del Senato, ma ha cocciutamente voluto perdere quella della Scuola.

Leggi tutto

SCUOLA: MAXI EMENDAMENTO, L'ENNESIMO ATTO DI ARROGANZA DEL GOVERNO NON FERMERÀ LA PROTESTA

24/06/2015 - 15:30

La decisione del governo di procedere sulla riforma con un maxi emendamento, su cui intende porre il voto di fiducia, è l'ennesimo atto di arroganza nei confronti della scuola, del parlamento e del Paese. Una decisione intollerabile per il metodo e per i contenuti, che abbiamo più volte avuto modo di contestare. 
Le nostre critiche e proposte sono rimaste inascoltate, al di là dei soliti annunci di apertura, giunti dal Presidente del Consiglio.

Leggi tutto

SCRIMA: È FALSO CHE SENZA RIFORMA NON SERVANO LE ASSUNZIONI

22/06/2015 - 14:45

E’ un falso clamoroso quello che sta diffondendo il premier nel tentativo di “nobilitare” il suo ricatto sulle assunzioni. Non è vero che senza la riforma le assunzioni non servirebbero: non si raccontino frottole, ogni anno vengono assunti, perché la scuola possa funzionare regolarmente, ben più di 100.000 insegnanti precari. Solo quest’anno, più di 130.000. E non sono certo assunti “per girarsi i pollici”, come Renzi sostiene che accadrebbe se non passasse la sua riforma. Parole senza senso, un messaggio fuorviante, di deliberata e interessata disinformazione. 

Leggi tutto

SCRIMA: «RIFORMA, SULLA CONSULTAZIONE “CONTRORDINE COMPAGNI”?»

20/06/2015 - 01:45

Tre giorni fa l’annuncio nientemeno che di una “conferenza nazionale sulla scuola”, oggi il "contrordine compagni": sulla legge di riforma il Premier dice di voler “tirare dritto”, portandola ad approvazione in tempi così rapidi da risultare incompatibili con quelli di una consultazione vera. Se poi la conferenza, come riportato sulla stampa, fosse pensata come occasione per spiegarci quello che nel frattempo il governo avrà deciso, non avrebbe per noi alcun interesse né utilità. 

Leggi tutto

SCRIMA: «BASTA INCOERENZE, SI TORNI A PALAZZO CHIGI»

09/06/2015 - 07:15

Mentre continua la protesta della scuola, che ha visto venerdì scorso le fiaccolate in tutta Italia e in questi giorni lo sciopero degli scrutini, mentre la discussione sulla riforma è in stand by in Commissione al Senato, segno forse che si è capito – stando anche a quanto affermato dal premier – che è necessaria una correzione di rotta, il ministero dell'istruzione invita i direttori regionali a "portarsi avanti" nell'applicazione di una legge che ancora non c'è.

Leggi tutto

INDICAZIONI OPERATIVE PER QUANTO RIGUARDA L'ADESIONE ALLO SCIOPERO

27/05/2015 - 12:15

Indicazioni operative per quanto riguarda l’adesione allo sciopero proclamato da FLC Cgil, CISL scuola, UIL scuola, SNALS e GILDA per due giornate consecutive in concomitanza con l’effettuazione degli scrutini secondo il calendario di ciascuna scuola [.......]

Leggi tutto

SCIOPERO DURANTE GLI SCRUTINI: ISTRUZIONI PER L'USO

27/05/2015 - 12:15

LA MOBILITAZIONE CONTINUA: SCIOPERO DURANTE LO SCRUTINO

In allegato le istruzioni [.......]

Leggi tutto

SCRIMA, NELL'INCONTRO COL MINISTRO RISCONTRATE INGIUSTIFICATE CHIUSURE

26/05/2015 - 07:00

E' un giudizio negativo quello espresso dal segretario generale della Cisl Scuola, Francesco Scrima, dopo l'incontro avuto stamani, assieme agli altri sindacati e all'associazione dei presidi, con il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini.

Leggi tutto

PROCLAMAZIONE SCIOPERO SCRUTINI E INDICAZIONI OPERATIVE

24/05/2015 - 09:45

In allegato:

- la nota formale di proclamazione dello sciopero;

- le indicazioni operative ( con i riferimenti normativi) sullo sciopero indetto per i primi due giorni delle operazioni di scrutinio.

Leggi tutto

PER CAMBIARE IL DDL SCUOLA CONTINUA LA MOBILITAZIONE

23/05/2015 - 00:30

Proclamato lo sciopero di un'ora di servizio per tutti gli scrutini in ciascuna delle prime due giornate di svolgimento delle operazioni. L'astensione in tali giornate riguarda anche il personale docente di scuola dell'infanzia, educativo e ATA. Il 5 giugno "La cultura in piazza", fiaccolate in tutte le principali città italiane.

COMUNICATO DI FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, SNALS CONFSAL, GILDA FGU

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Dichiarazione Scrima