
Sarà, quella di quest'anno, la decima edizione della Giornata Nazionale RSU e Delegati, voluta dalla CISL Scuola per sottolineare, in apertura di ogni anno scolastico, l'importanza fondamentale che la presenza attiva di una propria rappresentanza sindacale in ogni luogo di lavoro riveste per l'organizzazione.
È un appuntamento cui la CISL Scuola non ha mai voluto rinunciare, nemmeno negli anni difficili della pandemia, quando gran parte delle iniziative dovettero svolgersi necessariamente in modalità on line. Un'occasione di incontro e di confronto, ma anche di aggiornamento e formazione per chi svolge un ruolo importante e delicato come quello di rappresentare colleghe e colleghi nelle relazioni sindacali e in particolare nella contrattazione a livello di istituto.
Come ogni anno, saranno le strutture territoriali e regionali della CISL Scuola a organizzare iniziative in ogni territorio: per consentire una partecipazione diretta della segreteria nazionale al maggior numero possibile di eventi, la giornata 2025 si articolerà su più date, dal 2 al 12 settembre, in modo che potranno essere ben 25 gli incontri ai quali parteciperà un componente della segreteria nazionale.
Date e sedi sono indicate nel manifesto nazionale della 10^ Giornata; la 10^ Giornata delle RSU della CISL Scuola Bergamo si svolgerà il giorno 10 Settembre. Auguriamo un buon lavoro a tutti le persone che hanno scelto di svolgere questo straordinario servizio per i lavoratori della Scuola Bergamasca.