È in programma il 23 gennaio p.v. il terzo degli eventi formativi online promossi in collaborazione da CISL Scuola, IRSEF IRFED e Consorzio Universitario Humanitas sul tema “È giunto il tempo dell’Intelligenza Artificiale”.
A breve sarà disponibile la locandina col programma dettagliato e le indicazioni per iscriversi e partecipare al webinar, che si articola in due sessioni nel corso della stessa giornata, la prima dalle 9 alle 13 e la seconda dalle 14 alle 18.
Nella prima sessione saranno affrontate le tematiche generali di questa nuova frontiera dell’informazione e comunicazione tecnologica, mentre nella seconda verranno presentate significative esperienze realizzate da istituzioni scolastiche operanti sul territorio nazionale, di cui alcune già costituitesi come rete “Licei Scienza dei dati e Intelligenza Artificiale”.
Saranno con noi, ad aprire la prima sessione di lavoro, il prof. Emanuele Frontoni dell’Università degli studi di Macerata, che analizzerà gli aspetti relativi alla dialettica interna tra umano e artificiale, e l’avvocato Ernesto Belisario per presentare il regolamento europeo “AI act” del 2024 e gli aspetti inerenti alla privacy.
Aluisi Tosolini e Pier Cesare Rivoltella ci accompagneranno, poi, nella riflessione sui fondamenti pedagogici e educativi dell’Intelligenza Artificiale, Gabriele Benassi ci illustrerà i framework delle competenze connesse all’intelligenza artificiale e i possibili utilizzi nella didattica, i dirigenti scolastici Maria Gemelli e Vincenzo Caico ci introdurranno nelle pratiche operative attraverso la narrazione delle loro esperienze.
Trattandosi di attività formativa promossa da soggetti riconosciuti, sarà rilasciato attestato ed è possibile avvalersi dei permessi previsti dal CCNL.
Per iscriversi al webinar occorre compilare un apposito => modulo on line