2025-01-10 06:30:00
VIII Congresso Territoriale CISL Scuola Bergamo

Entra nel vivo oggi, 10 dicembre, col primo dei congressi territoriali, quello della struttura di Bergamo in programma alla Villa Moroni di Stezzano, la stagione congressuale della CISL Scuola, che si concluderà nel mese di giugno a Trieste, sede dell’ottavo congresso nazionale.

Il congresso precedente si era tenuto nel 2022, con un anno di ritardo sulla normale cadenza quadriennale, a causa delle restrizioni imposte nel 2021 dalla pandemia. Un ritardo che viene ora recuperato, riducendo da quattro a tre anni la durata in carica degli organismi eletti nel 2022 al congresso di Riccione.

Spetta infatti al Congresso, massimo organo statutario, eleggere il Consiglio Generale, i cui componenti durano in carica quattro anni ed eleggono gli organismi cui è affidato il governo dell’organizzazione, in primis il segretario generale e la segreteria. Questo schema si ripropone in modo analogo a tutti i livelli dell’organizzazione: territoriale, regionale, nazionale.

Un percorso a tappe, dunque, quello che si avvia oggi, e che vedrà nelle prossime settimane lo svolgimento in sequenza dei congressi territoriali, regionali e infine del congresso nazionale. Ma il percorso in realtà è già iniziato da qualche tempo, con le assemblee sui luoghi di lavoro, durante le quali iscritte e iscritti alla CISL Scuola hanno eletto chi li devev rappresentare, come delegata o delegato, nel congresso territoriale.

Consideriamo le assemblee sui luoghi di lavoro come momento fondamentale del nostro percorso congressuale – afferma la segretaria generale Ivana Barbacci, presente oggi al congresso di Bergamo - Un percorso impegnativo e complesso, come del resto esige una democrazia fatta necessariamente di regole che non sono mai fini a sé stesse e che le danno valore e sostanza. La preferiamo di gran lunga, pur con la fatica che ci costa, ad altre modalità che chiamerei di democrazia virtuale, apparentemente più dirette ma in realtà semplicistiche e sbrigative. Per noi è fondamentale che la riflessione su noi stessi, sulle linee politiche e sui gruppi dirigenti, parta davvero dal basso, dal contatto e dal coinvolgimento diretto delle persone che rappresentiamo, quelle a cui chiediamo una partecipazione attiva, fatta di impegno in prima persona al plurale”.

Il calendario della stagione congressuale CISL Scuola prevede che le strutture territoriali celebrino i propri congressi entro l’8 febbraio; quelli regionali, cui parteciperanno delegate e delegati eletti nei congressi territoriali, dovranno concludersi entro il 10 marzo ed eleggeranno a loro volta i delegati al congresso nazionale, convocato dal 10 al 12 giugno a Trieste.

Io e tutti i componenti della segreteria nazionale, dividendoci i compiti – continua Ivana Barbacci – parteciperemo a tutti i congressi territoriali e successivamente a tutti quelli regionali. Un tour de force molto impegnativo, ma anche un’occasione preziosa per vivere in diretta un momento di così vivace, intensa e diffusa partecipazione, per confrontarci con la nostra base associativa cogliendone senza mediazioni attese e umori. La segretaria che mi ha preceduto, al congresso del 2017, parlò di questo giro in tutta Italia come di un pellegrinaggio, una definizione che mi piace e nella quale mi ritrovo pienamente: scopo del nostro peregrinare è infatti anche rendere visita ed esprimere gratitudine a chi fa vivere ogni giorno la CISL Scuola in ogni parte d’Italia”.

*****

Date e sedi dei Congressi sono via via riportate nella pagina degli “Appuntamenti”.

Categoria: