2017-06-01 10:15:00
Dirigenti scolastici

Le parole di Salvo Inglima, segretario generale CISL SCUOLA Bergamo: "La vera Buona Scuola necessita di nuovi e preparati dirigenti scolastici"

“Urge l’immediata pubblicazione del concorso per dirigente. Non possiamo più attendere”. Salvo Inglima, segretario generale CISL SCUOLA Bergamo, commenta così le dichiarazioni di Patrizia Graziani, direttore dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo in previsione della stagione scolastica 2017/18 (leggi qui).

La questione è quella delle poltrone da dirigente scolastico scoperte. Una situazione che a livello nazionale sta assumendo contorni sempre più patologici, dovuta in gran parte al mancato turn-over per un concorso che si fa attendere ormai dal 2011. E che si riflette in parte anche in Bergamasca. Il dato inerente la stagione scolastica 2017/18 – fornito dall’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia – parla di 141 istituti e 26 reggenze, che rappresentano il 36,6% del totale. Il dato comprende scuole elementari, medie, superiori e i cosiddetti CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti).

“Per completare tutte le fasi procedurali (prova preselettiva, prova scritta, prova orale e tirocinio) necessitano dei lunghi tempi tecnici, quantificabili in almeno un anno – continua Inglima -. Le scuole non possono più attendere, perché il dirigente scolastico è una fondamentale figura apicale per garantire il corretto funzionamento amministrativo, contabile e soprattutto educativo dell’Istituzione scolastica. Bisogna ringraziare i dirigenti scolastici che con l’istituto della reggenza si assumono l’onere e le responsabilità di guidare una scuola, oltre a quella di titolarità. Nella nostra provincia mancano anche molti DSGA – conclude il segretario generale – cioè direttori dei servizi amministrativi che coadiuvano i dirigenti nelle sempre più pressanti incombenze amministrative. Anche in questo caso è urgente avviare dei concorsi. La vera Buona Scuola necessita di nuovi e preparati dirigenti scolastici”.

Articolo tratto da: http://www.bergamonews.it/