Articoli

TRA MILLE INCOGNITE,NOI CI SIAMO. GLI AUGURI DI IVANA BARBACCI PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO

01/09/2022 - 12:30
Ivana Barbacci

Buon anno scolastico a tutti, in particolare ai nuovi assunti in ogni profilo. La stabilità del lavoro, fattore che incide sulla qualità delle condizioni di vita personali ma anche molto sulla possibilità di organizzare e gestire con la dovuta efficacia il servizio scolastico, resta un’esigenza pressante - e per noi un obiettivo da perseguire con determinazione - in un settore che vedrà ancora, a causa di scelte politiche sbagliate in materia di reclutamento, una percentuale molto elevata di lavoro precario.

Leggi tutto

DECRETO LEGGE 36,QUANTI ERRORI DI METODO E DI MERITO. INTERESSANTE CONTRIBUTO DI GIUSEPPE COSENTINO

16/05/2022 - 07:30
Giuseppe Cosentino

Col decreto legge 36 ri ripropone, per l'ennesima volta, il vizio di ritenere che basti una legge di riforma per fare una buona riforma. Lo sostiene, e lo dimostra con un'analisi accurata, Giuseppe Cosentino, eperto di politiche dei sistemi formativi, già Direttore Generale del Personale e poi Capo Dipartimento Istruzione del MIUR.

Leggi tutto

IL SUPER GREEN PASS, CHE COS'È, COME AVERLO, A COSA SERVE.

19/12/2021 - 16:45
Super Green Pass

La CISL ha raccolto in un volantino e in una piccola brochure le principali informazioni sul Green Pass (base e "rinforzato"): come ottenerlo, che cosa può o non può fare chi ne è in possesso, quali sono le limitazioni previste per le diverse attività a seconda della fascia di rischio, ecc.

Leggi tutto

CONVENIENZE E CONVINZIONI. L'AZIONE DELLA CISL SCUOLA PER CAMBIARE LA LEGGE DI BILANCIO

07/12/2021 - 07:15
Gissi

Il mensile di dicembre dell'Agenda CISL Scuola 2021/22 si apre con una riflessione della segretaria generale Maddalena Gissi che, nei suoi "Pensieri a voce alta", si sofferma sul modo in cui la nostra organizzazione punta a ottenere le modifiche necessarie alla legge di bilancio, di cui la CISL ha denunciato con forza gli evidenti punti di criticità, con un'azione su cui occorre

Leggi tutto

SBARRA E GISSI SU "IL MESSAGGERO": LA NECESSITA' DI FAR TORNARE LA SCUOLA AL CENTRO DELL'AGENDA DI GOVERNO

16/11/2021 - 16:45
Sbarra e Gissi su "Il Messaggero": la necessità di far tornare la scuola al centro dell'agenda di governo

Il segretario generale della CISL, Luigi Sbarra, e la segretaria generale CISL Scuola, Maddalena Gissi, evidenziano in un articolo che compare oggi su "Il Messaggero" i punti di dissenso rispetto a quanto prevede per la scuola il disegno di legge di bilancio inviato alle Camere e il cui percorso di approvazione prende avvio al Senato.

Leggi tutto

RECLUTAMENTO DOCENTI: "ASSURDA DIATRIBA ‘CONCORSI SÌ, CONCORSI NO’, È ORA DI CAMBIARE". INTERVISTA DI MADDALENA GISSI A SCUOLA INFORMA

08/10/2021 - 15:00
Gissi

In una intervista rilasciata al portale di informazione scolastica "Scuola Informa", la segretaria generale CISL Scuola Maddalena Gissi affronta ancora una volta il tema del precariato e del reclutamento dei docenti. I numeri delle assunzioni di quest'anno, pur migliori rispetto a quelli degli anni scorsi, dimostrano come vi sia la necessità di affrontare il tema del reclutamento abbandonando le lenti deformanti dell'iedologia e confrontandosi con i dati della realtà.

Leggi tutto

"LA SCUOLA DEL FUTURO", INCONTRO DIBATTITO ORGANIZZATO DA IL SOLE 24 ORE MARTEDÌ 21 SETTEMBRE

21/09/2021 - 10:15
Scuola del futuro

Si articola in due tavole rotonde, cui segue un'intervista al Ministro dell'Istruzione prof. Patrizio Bianchi, l'iniziativa "La scuola del futuro", promossa dal quotidiano Il Sole 24 ore e che si svolge in modalità on line oggi, martedì 21 settembre, con inizio alle ore 15.

Leggi tutto

PAROLE PER UNA SCUOLA CHE CAMBIA. IN ARRIVO A ISCRITTI E ISCRITTE L'AGENDA CISL SCUOLA 2021/22

26/08/2021 - 01:00
Scuola che cambia

A Tutti gli iscritti Cisl Scuola dei CFP, delle SCUOLE PARITARIE e del personale statale iscritto con quota forfettaria

Leggi tutto

“LA SCUOLA CAMBIA PASSO?”. DIBATTITO ALLE 14,30 CON MADDALENA GISSI SU ORIZZONTE SCUOLA TV

21/05/2021 - 14:00
La scuola può cambiare

“Assunzioni, precari, concorso in arrivo: la scuola cambia passo?”. È il tema del dibattito che va in onda oggi, 21 maggio, alle 14,30 su Orizzonte Scuola TV, condotto da Fabrizio De Angelis. A confronto Maddalena Gissi, segretaria generale CISL Scuola, il segretario generale UIL Scuola Giuseppe TuriAlina Rosini del Coordinamento nazionale Precari scuola e il senatore Mario Pittoni.

Leggi tutto

21 MAGGIO, "SCUOLA & SICUREZZA: RIENTRO A SETTEMBRE", DIBATTITO ORGANIZZATO DA "LA VOCE DELLA SCUOLA"

20/05/2021 - 15:15
21 maggio, "Scuola & sicurezza: rientro a settembre", dibattito organizzato da "La Voce della Scuola"

Organizzato da "La voce della Scuola" ha per tema "Scuola & sicurezza: rientro a settembre" la tavola rotonda che vede fra gli altri la presenza del sottosegretario all'Istruzione Rossano Sasso e del segretario nazionale CISL Scuola Salvatore Inglima.
L'iniziativa è trasmessa in diretta facebook da @vocedellascuola a partire dalle ore 17.

Leggi tutto

CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI GIANCARLO CERINI. MANCHERÀ A TUTTI, UNA PERDITA ENORME PER LA SCUOLA

21/04/2021 - 14:45
Cordoglio per la scomparsa di Giancarlo Cerini. Mancherà a tutti, una perdita enorme per la scuola

Cordoglio e commozione per la scomparsa di Giancarlo Cerini, una delle figure di maggior prestigio nel mondo della scuola, cui ha dedicato la sua esistenza lasciando in eredità un patrimonio prezioso di esperienze, idee e progetti. "Una persona esemplare, che ha sempre unito alle doti di intelligenza e competenza anche quelle di una grande affabilità. Brillante, puntuale, lungimirante: ci mancherà tantissimo, soprattutto in un momento nel quale guardando all'uscita dalle pandemia si gettano le basi per un profondo rinnovamento del sistema scolastico".

Leggi tutto

BASTA CON LO STOP AND GO SULLA SCUOLA. UN ARTICOLO DI ANGELO COLOMBINI SEGRETARIO CONFEDERALE CISL

03/12/2020 - 16:00
basta con lo stop sulla scuola

La ripresa della didattica in presenza questa volta dovrà essere preceduta dalla predisposizione di piani chiari, condivisi e finanziati per l’organizzazione del trasporto pubblico, del servizio sanitario e per l’assunzione di personale, questioni ancora non risolte che impattano fortemente sulla tenuta del sistema scolastico”.

Leggi tutto

GISSI ALL'ANSA:LA PROPOSTA DELLA MINISTRA DE MICHELI E' UNA PROVOCAZIONE

29/11/2020 - 21:00
GISSI all'ANSA

(ANSA) - ROMA, 27 NOV - "Non ci scandalizziamo: di proposte strane ne abbiamo sentite tante Se qualcuno vuole fare delle proposte ci convochi, ne discutiamo al tavolo contrattuale, si individuino le risorse economiche e umane che mancano a tutt'oggi anche per le supplenze e i modelli organizzativi; poi discutiamo. Diversamente risulta l'ennesima provocazione che ha come unico effetto quello di demotivare chi l'attività didattica la sta svolgendo comunque e a qualunque costo per il bene dei ragazzi.

Leggi tutto

DPCM 8 MARZO 2020, NOTA UNITARIA DEI CINQUE MAGGIORI SINDACATI

10/03/2020 - 06:15
Manifestazione del 6 marzo

In una nota unitaria i cinque sindacati più rappresentativi del comparto istruzione e ricerca illustrano e commentano i contenuti del DPCM 8 marzo 2020, l'ultimo intervento del Governo che ha ridefinito le aree ad elevato rischio di contagio integrando anche le disposizioni contenute in precedenti provvedimenti.

Leggi tutto

POSTE LE PREMESSE NECESSARIE PER RAGGIUNGERE OBIETTIVI IMPORTANTI .INTERVISTA DI SCUOLA 7 A MADDALENA GISSI

04/05/2019 - 00:45
Intervista Gissi

Un'intesa importante per i suoi contenuti, ma anche perché valorizza il confronto e le relazioni sindacali, in controtendenza rispetto alle pretese di autosufficienza di una politica refrattaria al dialogo sociale. Ne parla la segretaria della Federazione CISL Scuola Università e Ricerca, Maddalena Gissi, in un'intervista rilasciata al settimanale on line Scuola7 (n. 134 del 30 aprile 2019).

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Articoli