
Si è conclusa il 4 dicembre, a Fiuggi, l’Assemblea Nazionale della CISL Scuola, che per due giorni ha riunito tutti i responsabili delle strutture territoriali dell’organizzazione.
Dopo l’ampia relazione introduttiva di Ivana Barbacci, che ha affrontato inizialmente le principali emergenze internazionali per poi soffermarsi sulle questioni più urgenti dell’attualità politica e sindacale, si è svolto un confronto molto partecipato. Dal dibattito sono emersi spunti significativi per individuare priorità e obiettivi dell’azione che la CISL Scuola intende portare avanti nel breve e nel medio periodo.
Il documento conclusivo, approvato all’unanimità dall’Assemblea, traccia una linea strategica che individua come obiettivo prioritario, sul piano politico, il rinnovo entro il prossimo anno del contratto nazionale per il triennio 2025-2027, con l’intento di garantire un ulteriore aumento delle retribuzioni. Alla tutela assicurata dai contratti, rafforzata dalla regolarità dei rinnovi, si affianca la necessità di interventi fiscali mirati a contrastare l’evasione e a rendere più equa la distribuzione del carico fiscale, oggi concentrato soprattutto su lavoratori dipendenti e pensionati.
Per quanto riguarda l’organizzazione interna, il documento evidenzia l’importanza degli obiettivi relativi agli investimenti nella formazione dei rappresentanti sindacali, a partire dai luoghi di lavoro e dalle strutture territoriali. Una scelta orientata a rafforzare ulteriormente la presenza della CISL Scuola, già sostenuta da una crescita significativa delle adesioni registrata negli ultimi anni.
Il documento integrale è consultabile in allegato.
- Approfondimento:
Aperti dalla relazione della segretaria generale Ivana Barbacci i lavori dell'Assemblea Nazionale CISL Scuola - 03.12.2025 12:18























