Per rilanciare insieme le richieste di correzioni alla manovra di bilancio, tra cui in primo piano il no alla riduzione degli organici del personale docente e ATA, e per ribadire la necessità di aprire al più presto le trattative per il rinnovo del CCNL, CISL Scuola e SNALS Confsal hanno convocato una riunione congiunta dei loro direttivi nazionali che si terrà a Roma giovedì 12 dicembre.
Sarà l’occasione per fare il punto sul confronto che le due sigle sindacali stanno conducendo a diversi livelli dopo la riunione dei sindacati a Palazzo Chigi, sollecitando in particolare l’Amministrazione - ma anche gruppi politici e parlamentari - ad attivarsi per ottenere in sede di approvazione della legge i necessari correttivi.
In una sua dichiarazione, nei giorni scorsi, la segretaria generale CISL Scuola, Ivana Barbacci, aveva messo l’accento sulla questione organici, affermando di non ritenerla una partita chiusa e ribadendo la necessità di rispondere al calo della popolazione scolastica aumentando il tempo scuola, riducendo il fenomeno delle classi sovraffollate, rafforzando la presenza del personale nelle aree di maggiore criticità.
No, dunque, a logiche di meccanica corrispondenza fra calo degli alunni e taglio dei posti, ma una politica degli organici che consenta un incremento in quantità e qualità degli investimenti in istruzione.
Sfruttare ogni margine di confronto con governo e forze politiche, senza rinchiudersi in una sterile protesta, rappresenta per la CISL Scuola la via più efficace da seguire per ottenere le modifiche alla legge ritenute necessarie, una strada che anche in queste ore viene percorsa con molta determinazione, contando di poterne valutare quanto prima gli esiti.
La riunione unitaria dei direttivi del 12 dicembre, con relazione introduttiva di Elvira Serafini (segretaria generale SNALS Confsal) e intervento conclusivo di Ivana Barbacci (segretaria generale CISL Scuola), si svolgerà all’Auditorium di via Rieti; a coordinare il dibattito, su invito delle organizzazioni promotrici, sarà il direttore della rivista La Tecnica della scuola, Alessandro Giuliani.
Alla riunione del 12 dicembre è dedicato anche il video intervento di Ivana Barbacci per il consueto "Facciamo il punto".