Alberti: contrastare i divari di genere e valorizzare il ruolo delle donne per un nuovo modello di sviluppo
Una delle principali conseguenze della crisi economica e sociale provocate dalla pandemia che da ormai un anno ci ha costretto a modificare radicalmente le nostre vite, è stata quella di rendere più profonde talune disuguaglianze.
Le donne hanno risentito maggiormente degli effetti di quest’anno durissimo:
- sono in maggioranza donne le persone che si sono ammalate di Covid-19 in ambito lavorativo;
- sono in maggioranza donne le persone che hanno perso il loro lavoro (secondo gli ultimi dati Istat, la quasi totalità dei 100.000 posti di lavoro persi sono di lavoratrici);
- soprattutto le donne hanno dovuto farsi carico dei problemi legati alla carenza o alla chiusura di servizi (da quelli educativi a quelli per gli anziani).
Sempre più pressante è la richiesta, avanzata da più parti, di utilizzare le ingenti risorse europee che il nostro Paese avrà a disposizione nei prossimi mesi per sostenere misure che consentano di chiudere la forbice delle disuguaglianze fra donne e uomini.
“Molte sono le leve su cui si può e si deve intervenire – sottolinea Angela Alberti, responsabile Coordinamento Donne Cisl Lombardia -. Come sindacato diverse sono le nostre proposte a partire da forti investimenti nei settori dell’istruzione, della sanità, e del sociale, sostenendo le famiglie e favorendo anche l’occupazione femminile”.
La contrattazione ha svolto un ruolo fondamentale, spesso sopperendo a carenze di carattere più strutturale e proprio per questo va sostenuta ed incentivata.
“Occorre contrastare il divario retributivo e pensionistico di genere come richiesto da diverse istituzioni internazionali e dal sindacato europeo – aggiunge Alberti -. Va infine favorita una diversa suddivisione dei ruoli di cura fra donne e uomini”.
E proprio per approfondire alcune di queste tematiche nei prossimi giorni si terranno diverse iniziative, realizzate dalle strutture della Cisl in Lombardia.
MATERIALI UTILI PER APPROFONDIRE
- CGIL CISL UIL statement sulle Politiche di genere G20 (2021)
- Idee per una ripartenza alla pari
- Donne. Furlan al webinar de ‘Il Messaggero’: “Per fare passi avanti sul piano culturale porre al centro occupazione femminile ed individuare importante ruolo donne nella crescita”
- INAIL Dossier Donne Marzo 2021
Iniziativa unitaria Cgil Cisl Uil: 8 marzo – Il secondo Alfabeto delle donne
LE INIZIATIVE CISL IN LOMBARDIA
Bergamo – Proiezione gratuita film “Jackie”
Brescia – La pensione delle donne, tra passato e presente
Como – Gender pay gap – Divario retributivo di genere: a che punto siamo?
Monza Brianza – Unite e solidali, malgrado la distanza
Pavia Lodi – Il lavoro a distanza: soluzione emergenziale o lavoro del futuro?
Varese – Negoziare per ripartire
Volantino Fisascat Cisl Lombardia
Fonte sito https://www.lombardia.cisl.it/. al link:
https://www.lombardia.cisl.it/notizie/8-marzo-2021-i-fronti-aperti-della-disuguaglianza-di-genere/