Si è svolto stamattina al Miur un incontro sull'avvio dei CPIA e dei nuovi percorsi di secondo livello ( ex serali ) ai sensi del DPR 263/2012.
L'amministrazione, dopo aver predisposto una bozza di circolare in proposito, ha comunicato la necessità che non sia sufficiente una circolare in materia, ma sia necessario predisporre un apposito decreto ministeriale che definisca le nuove modalità di assegnazione degli organici dei futuri CPIA , nonchè i nuovi quadri orari per i corsi serali dell'istruzione tecnica, professionale ed artistica alla luce del Regolamento 263/2012.
In sostanza,nonostante la dichiarata volontà di far partire i CPIA e i nuovi assetti dei corsi serali dal prossimo settembre 2014, alcuni passaggi formali sono ancora in fase di studio.
Il confronto è stato aggiornato a mercoledì prossimo. In quell'occasione dovrebbero essere presentate alle OO.SS. anche le Linee guida relative ai percorsi di primo livello da realizzarsi nei futuri CPIA.
L'amministrazione ha comunque chiarito che i CPIA potrebbero partire solo se, oltre ad essere previsti dai piani regionali dell'offerta formativa, sia definita la composizione dei medesimi con l'indicazione dei CTP e delle scuole carcerarie che ne fanno parte, sia individuata la sede principale e le sedi associate, siano dimensionati ai sensi della normativa vigente e sia stato attribuito il relativo codice meccanografico.
A precisa domanda, l'amministrazione ha dichiarato di non sapere in quali realtà ci siano effittivamente situazioni che realizzano l'insieme di queste condizioni poste come necessarie per l'attribuzione della personalità giuridica e dell'autonomia ai CPIA.
Confermato, se non altro, come già indicato nella C.M.34/2014 sugli organici, che non ci saranno tagli di posti nè sui CTP nè sugli organici dei corsi serali.