2023-01-24 15:15:00
Estero News

La Direzione generale per gli Ordinamenti del MIM, con Avviso n. 1347 del 16 gennaio 2023, ha reso noto che per l’anno scolastico 2023-2024 sono disponibili posti di assistente di lingua italiana presso le istituzioni scolastiche all’estero nei seguenti Paesi: Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna.
Agli assistenti è richiesto di affiancare i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione per fornire un originale contributo alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiana.
I requisiti richiesti sono :
A) cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
B) aver conseguito entro il 6 marzo 2023 (termine di scadenza di presentazione della domanda) un diploma di laurea specialistica/magistrale o titolo di laurea estera equipollente tra quelli indicati nella Tabella 1 allegata all’ avviso;
C) non aver compiuto il 30° anno di età;
D) non essere già stato assistente di lingua italiana all'estero su incarico del Ministero dell’Istruzione;
E) non essere legato da alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche nel periodo settembre 2023 - maggio 2024 (cui fa riferimento l’avviso);
F) non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;
G) idoneità fisica all’impiego

Le iscrizioni alla selezione si apriranno il 31 gennaio 2023 alle ore 9.00. La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 23,59 del 6 marzo 2023 tramite l’applicazione disponibile alla voce “Vai all'Applicazione” presente nella pagina del sito del Ministero dedicata all’iniziativa.
L’attività dell’assistente di lingua copre un periodo di circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.
Dettagli e ulteriori informazioni sui contenuti dell’incarico sono riportati negli allegati (allegato A e allegato B) a corredo dell’avviso.

Categoria: