2022-12-02 10:15:00
Figura del DSGA corso di preparazione

AVVISO: INCONTRO RIMANDATO AL GIORNO 20/12 ORE 14:00

La Cisl Scuola Lombardia e Irsef Irfed in collaborazione con la Cisl Scuola Bergamo organizzano, in previsione della pubblicazione del Bando entro la fine dell'anno, un corso di preparazione per il Concorso DSGA.

Requisiti e Titoli di studio per poter partecipare al Concorso:

• Laurea in giurisprudenza,
  • Laurea in scienze politiche, sociali o amministrative,
  • Laurea in economia e commercio;
  • oltre al personale in possesso dei suddetti titoli possono partecipare, in deroga agli stessi, gli assistenti amministrativi che al 01/01/2018, abbiano maturato almeno tre anni interi di servizio negli ultimi otto nelle mansioni di direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA).

Prove concorsuali e modalità di svolgimento delle stesse:

• una prova scritta composta da 60 domande a risposta multipla sugli argomenti del programma del bando;
  • una prova orale colloquio sui contenuti del programma allegato al bando, su "Strumenti informatici e delle TIC" e su "lingua inglese" attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto.

Programma del corso di preparazione:

La presentazione del bando e del percorso sarà svolta da PaolaSerafin Segretaria Cisl Scuola

il giorno 20 dicembre 2022 alle ore 14:00

LEZIONI:

• Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo con riferimento al diritto
  • dell’Unione europea.
  • Diritto civile.
  • Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato.
  • Legislazione scolastica.
  • Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome estato giuridico del personale scolastico.
  • Diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la pubblica amministrazione
  • Contabilità di Stato, con particolare riferimento alla programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche ed educative statali e relative aziende speciali.
  • Come affrontare la prova selettiva computer-based -Luciana Ferraboschi (DS Formatrice Marzo-Aprile 2023).

Ogni lezione è a distanza e dura 2 ore e prevede un’introduzione in plenaria dell’argomento. La lezione è registrata in modo da poterne fruire in modalità asincrona e con flessibilità.

Alla conclusione di ogni lezione verrà inviata una batteria di 50 domande a risposta multipla inerenti l’argomento della lezione.

Per chi fosse interessato a partecipare al primo incontro,chiediamo di compilare il modulo di google cliccando sul pulsante sottostante entro il giorno 13/12/022

CLICCA QUI PER PARTECIPARE
Allegati: