2020-11-20 17:15:00
Supplenti Covid

Gli stipendi saranno accreditati entro fine mese. Manzullo (Cisl): «Risolta una situazione inaccettabile».

Il ministero ha inviato una nota alle scuole in cui sono illustrate le tempistiche necessarie per assicurare il pagamento delle spettanze al personale interessato. La procedura da seguire per l’autorizzazione al pagamento è quella normalmente prevista per le supplenze brevi. Le scuole avranno tempo fino al 23 novembre per effettuare le necessarie operazioni di autorizzazione. A Bergamo, la «svolta» interessa circa 1.100 persone in «organico Covid», tra docenti e Ata. L’Amministrazione ha comunicato che è prevista una emissione straordinaria di NoiPa e che i mandati di pagamento saranno emessi in data 25 novembre; nei giorni successivi (entro i primi giorni di dicembre) gli stipendi saranno accreditati.

Un’eventuale ulteriore emissione straordinaria sarà prevista per recuperare eventuali ritardi, con emissione dei mandati ai primi di dicembre e accreditamento entro metà dicembre. È in via di risoluzione anche la criticità relativa al pagamento delle supplenze brevi su organico Covid.

«È un risultato importante per le tante persone che fanno affidamento sullo stipendio per vivere – dice Paola Manzullo, segretaria generale Cisl Scuola di Bergamo –. Il lavoro dà dignità alla persona e lavorare senza vedere la remunerazione del proprio faticoso impegno, soprattutto in questo periodo di pandemia, è particolarmente sconsolante, oltre che per molti casi tragico. Pertanto, anche grazie all’azione della Cisl scuola, oggi almeno questo aspetto viene sanato»

Articolo Eco di Bergamo 19 novembre 2020