2019-10-30 10:45:00

Nella giornata di ieri, 29 ottobre, le organizzazioni sindacali rappresentative dell’Area istruzione e ricerca hanno raggiunto una importante Intesa con il MIUR. Durante l’incontro, al quale hanno preso parte la Viceministro, on. Anna Ascani e il Capo di Gabinetto, cons. Luigi Fiorentino, sono stati affrontati molti temi, alcuni dei quali sono poi confluiti in un documento sottoscritto dalle parti, avviando così un percorso importante per affrontare immediatamente rilevanti criticità.
L’incontro è stato caratterizzato da un clima di ascolto e di attenzione ed i rappresentanti del MIUR hanno espresso la volontà di giungere in tempi brevi a soluzioni concrete delle problematiche che le organizzazioni sindacali hanno diffusamente esposto.
L’intesa prevede un intervento, a partire dalla legge di bilancio, per nuove norme orientate alla migliore definizione delle diverse responsabilità degli Enti locali e dei dirigenti scolastici in tema di sicurezza degli ambienti di lavoro. La CISL Scuola e gli altri sindacati hanno chiesto un percorso rapido anche perché, in tutta evidenza, l’attuale quadro normativo si è rivelato poco efficace nel garantire la sicurezza sostanziale degli alunni e degli operatori della scuola. In particolare, le organizzazioni sindacali hanno presentato alcune proposte concrete che nei prossimi giorni potranno essere oggetto di ulteriore confronto.
Un altro importante argomento confluito nell’intesa è quello relativo alla necessità di rifinanziamento del Fondo Unico Nazionale, in ragione dell’immissione in ruolo dei vincitori dell’ultimo concorso per dirigenti scolatici. Il Ministero si è impegnato a reperire risorse da destinare alla retribuzione di posizione e di risultato, al fine di mantenere gli attuali livelli retributivi medi individuali.
Inoltre, le Parti hanno concordato l’attivazione di alcuni istituti previsti nel CCNL 2016/2018 in materia di Organismo paritetico, di confronto sulla valutazione dei dirigenti scolastici, di contrattazione dei criteri generali per la determinazione della retribuzione di risultato.
Si è anche concordato di avviare un percorso per preparare l’apertura della nuova stagione contrattuale, considerando che il Contratto di lavoro appena concluso è già scaduto.
Durante l’incontro sono state presentate anche altre richieste, in particolare circa la previsione di specifici fondi per la formazione in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro e l’ampliamento dell’organico ATA per garantire una migliore assistenza agli alunni. La CISL Scuola, inoltre, ha specificamente richiesto un intervento relativamente alla gestione degli esiti del concorso per dirigenti scolastici, in relazione allo scorrimento della graduatoria includendo gli idonei, al possibile “rispescaggio” in coda alla graduatoria dei rinunciatari, al superamento del vincolo previsto dal bando di permanenza triennale nella Regione di servizio.
Infine, sono stati affrontati i temi della semplificazione degli adempimenti amministrativi, in particolare con l’esclusione di quelli che sarebbero di competenza di altre amministrazioni come nel caso dell’uso dell’applicativo passweb.