2019-08-08 05:30:00
Giornata formativa RSU 2019

Si svolgerà il 5 settembre, dalle ore 9 alle ore 13.30 , presso l'Abbazia di San Paolo D'argon (BG) (via Del Convento n. 1) il consueto appuntamento dell'Rsu day.
I temi al centro della giornata formativa verterranno sull'importanza delle "prime leve" nel sindacato della prossimità, oltre allo sviluppo di workshop sulle relazioni sindacali all'interno dell' Istitutuzione Scolastica , un anno dopo il rinnovato CCNL.
Sarà inoltre affrontato dalla dott.ssa Susanna Cancelli, (formatrice dell' Ufficio Scolastico Territoriale) il tema dell'efficacia relazionale nel contesto scolastico.
Nel corso dell'incontro sarà consegnato il materiale formativo. Al termine seguirà un momento di convivialità con servizio buffet

(Salvatore Inglima, Segretario CISL Scuola Bergamo)

Da CISL Scuola

Anche quest'ann, il 5 settembre, si svolgerà la “Giornata nazionale RSU e delegati” promossa dalla CISL Scuola e giunta alla sua 4ª edizione, con iniziative organizzate in tutte le province d’Italia a cura delle strutture territoriali.

Un'esperienza che si ripropone per il quarto anno e che segue di pochi mesi la Conferenza Organizzativa, nella quale è stato riaffermato, sia nel dibattito in categoria che a livello confederale, il ruolo fondamentale che la CISL intende assegnare alla presenza sui luoghi di lavoro, attraverso gli eletti nelle RSU e i delegati. Tutto ciò in un contesto che vede, dopo la firma del nuovo CCNL, una valorizzazione anche a livello di istituto delle relazioni sindacali.

La scelta della data è stata fatta, fin dalla prima edizione della "Giornata Nazionale", per legare l'appuntamento alla fase di avvio del nuovo anno scolastico. La giornata diventa così un modo per sottolineare l'importanza di una presenza attiva della CISL Scuola sui luoghi di lavoro e per valorizzare il ruolo della rappresentanza sindacale nell'ambito della comunità scolastica.