2019-06-12 15:15:00

In allegato NASPI 2019 - CISL SCUOLA BG INFORMA del 12/06/2019  relativo a:

INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE  NASpI

La NASPI è una prestazione economica istituita dal 1° maggio 2015 in sostituzione dell’ASpI ( Assicurazione Sociale per l’Impiego) e mini ApI; è erogata a domanda per gli eventi di disoccupazione a favore dei lavoratori dipendenti che abbiano  perduto involontariamente l’occupazione .

Spetta ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che abbiano perduto involontariamente l’occupazione compresi i dipendenti a tempo determinato delle  Pubbliche Amministrazioni.

La domanda per il riconoscimento dell’indennità di disoccupazione  NASpI deve essere presentata all’INPS, esclusivamente in via telematica, attraverso uno dei seguenti canali:

àPatronati/Intermediari dell’Istituto : attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;

àWEB : servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;

àContact Center integrato INPS-INAIL : numero verde 803164 gratuito da rete fissa o il numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico.

La domanda deve essere presentata entro il termine di due mesi che decorre dalla data di inizio del periodo indennizzabile   ( 68 giorni dalla data del licenziamento).

L’indennità di disoccupazione  spetta:

dall’8° giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro, se la domanda è  presentata entro l’8° giorno;

dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda, se la domanda è stata presentata dopo l’ottavo giorno.

PER L'ESPLETAMENTO DELLA PRATICA TI PUOI RIVOLGERE ALLA SEDE  INAS CISL PIÙ VICINA

Allegati:

• NASPI 2019- CislscuolaInforma Bergamo 12/06/2019
  • Comunicato Regione Lombardia-
  • - Mod. RICH_PAG_PREST SR163

per le scuole :

Allegato da pubblicare all'albo sindacale come da normativa. Si ringrazia per la collaborazione.

Staff  Cisl Scuola Bergamo-Sebino Bergamasco

Le notizie complete sul sito CISL SCUOLA BERGAMO:

www.bergamo.cislscuolalombardia.it