Si è tenuto ieri pomeriggio al Miur il primo incontro per disciplinare con apposita sequenza contrattuale la mobilità sui posti dei nuovi insegnamenti nei licei musicali. In premessa l'amministrazione ha informato che nel decreto
interministeriale sugli organici del prossimo anno scolastico la richiesta avanzata dal Miur al Mef prevede la costituzione in organico di diritto di 2212 posti complessivamente destinati alle nuove classi di concorso che sono :
A53 storia della musica
A55 strumento musicale nella secondaria di secondo grado
A63 tecnologie musicali
A64 teoria analisi e composizione
Poichè proprio il tema "organici" è uno dei punti chiave della discussione che riguarda le possibilità concrete di stabilizzazione dei docenti che hanno lavorato nel licei musicali dei nuovi ordinamenti, abbiamo formalmente richiesto che al più presto e comunque prima della firma della sequenza si approfondisca in specifica riunione la modalità con cui gli uffici territoriali dovranno definire l'organico di diritto delle nuove classi di concorso.
In particolare, rispetto alla proposta del Miur di formare COE anche tra diversi licei della stessa provincia abbiamo suggerito di dare priorità, invece, per cattedre interne sul medesimo liceo musicale utilizzando quote orarie di posti di potenziamento. Nel merito della sequenza che regolamenterà i passaggi dei docenti di A031, A032 e A077 oggi utilizzati nei musicali l'Amministrazione concorda sostanzialmente con la nostra proposta di trattare le
domande manualmente a cura degli uffici territoriali consentendo il passaggio con precedenza assoluta per gli utilizzati nei licei sperimentali ( nota Miur 8822 del 2014 ) per acquisire la titolarità nei medesimi licei.
Analogamente sarà attribuita la precedenza nei nuovi licei ai docenti attualmente in utilizzo graduandondi in base al numero di anni di utilizzazione maturati. La precedenza opera sul liceo di attuale utilizzo anche se di
provincia diversa da quella di attuale titolarità del docente. A parità di anni utilizzazione i docenti sono graduati sulla base del punteggio previsto dalla tabella B del CCNI. Su queste proposte l'Amministrazione farà pervenire una dettagliata proposta di testo.
Rispetto alla possibilità di consentire anche ai neoassunti 2015/2016, attualmente in servizio nei musicali, di poter ottenere la titolarità nel liceo dove insegnano da anni con contratto a tempo determinato, l'Amministrazione, pur dichiarando che non è possibile consentire il passaggio a chi non ha superato il periodo di prova, ha espresso disponibilità a ricercare qualche soluzione alternativa che possa garantire la continuità didattica. Amministrazione e OO.SS hanno inoltre condiviso l'impegno a precisare nella sequenza, anche con nota congiunta, che nell'ambito del CCNI sulle utilizzazioni siano riservate specifiche disposizioni per la copertura annuale dei posti, spezzoni compresi, che residueranno dopo la mobilità conservando le tutele oggi previste nell'articolo 6 bis di continuità per docenti di ruolo e non di ruolo. Il confronto proseguirà sulla base di un testo di sequenza che l'Amministrazione fornirà al più presto.
Fr/Sc