2015-06-05 08:15:00

Con il DM 326 del 3/6/2015 trasmesso con la nota  prot. n. 16479 /2015, allegati, il MIUR ha sostituito il DM 248 del 4/5/2015 (vedi comunicato del 18 maggio u.s.) relativo alla costituzione degli elenchi aggiuntivi delle Graduatorie di Istituto di seconda fascia (“FINESTRE”).

Ricordiamo che la procedura è rivolta agli aspiranti docenti supplenti che acquisiscono l'abilitazione entro il 1° febbraio e il 1° agosto di ciascun anno di vigenza del triennio di validità delle graduatorie di istituto.

Le modifiche apportate rispetto al decreto precedente riguardano:

- la valutazione dei titoli posseduti entro i termini che saranno previsti per la rispettiva finestra di inserimento (1° febbraio e 1° agosto di ciascun anno).

Restano confermate:

- la precedenza assoluta, in attesa di costituzione delle “finestre”, nell'attribuzione delle supplenze per quegli aspiranti che sono già inseriti nella terza fascia delle graduatorie. A tale fine dovrà essere presentata domanda tramite POLIS alla scuola polo.

Ribadiamo che questa possibilità è rivolta ai soli supplenti della scuola secondaria che con il titolo di studio hanno potuto chiedere l'inclusione in terza fascia entro il 23 giugno u.s.. Per l'infanzia

e la primaria, infatti, non è stata costituita la terza fascia a seguito della coincidenza tra titolo di studio e abilitazione.

- la possibilità di presentare il titolo di specializzazione per il sostegno conseguito negli stessi termini del 1° febbraio e 1° agosto di ciascun anno (senza alcun aggiornamento del punteggio).

- la possibilità di messa a disposizione, con criteri non precisati nel provvedimento, per l'assegnazione delle supplenze, in subordine rispetto allo scorrimento delle graduatorie di istituto, agli aspiranti in possesso di abilitazione e di specializzazione per il sostegno.

I termini per la presentazione delle domande saranno di volta involta definiti con apposito decreto direttoriale.

Le disposizioni sono pubblicate sul sito internet e nella rete

Intranet del MIUR.

Fr/Sc