2014-05-13 13:45:00

MARCIA DI BARBIANA

XIII^ edizione della marcia di Barbiana

domenica 18 maggio 2014

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, FLC CGIL e CISL Scuola di Bergamo in collaborazione con l’ Associazione MEDAS organizzano il pullman per partecipare alla XIII^ Marcia di Barbiana in programma                         domenica 18 MAGGIO 2014.

Programma:

ore 6             partenza da Bergamo (piazzale della malpensata)

ore 10.30      partenza della Marcia da Vicchio

ore 12           a Barbiana: saluto del sindaco di Vicchio, presentazione dei

lavori  maggiormente significativi realizzati dalle scuole che

hanno partecipato al concorso “La memoria genera speranza”.

pranzo al sacco

ore 14         visita di Barbiana

ore 16         visita alla casa natale di Giotto

ore 17         partenza per Bergamo

Il viaggio è offerto dagli organizzatori e le iscrizioni si ricevono presso:

• FLC CGIL Bergamo – via SMS al n.  3351852813
  • CISL SCUOLA Bergamo tel.  035324636

===============================================================================

Appello XIII^ Marcia di Barbiana

Per la tredicesima volta Barbiana accoglierà tutti quelli che parteciperanno alla marcia “per la scuola”; un appuntamento tra persone che credono nella possibilità di mandare messaggi forti e impegnativi per suscitare e far crescere migliori prospettive educative per i nostri figli.

Con noi saranno i rappresentanti dei Comuni delle Istituzioni con i loro gonfaloni.

Marceremo nel verde tenero della campagna verso quella chiesetta e quella canonica da cui è partito un messaggio mai affievolito e una speranza mai spenta per una scuola che offra conoscenza, formazione, opportunità e renda persone libere e uguali.

Che ci direbbe oggi Don Lorenzo Milani?

Quali riflessioni offrirebbe alle nostre menti e ai nostri cuori?

Forse di non cedere alle sirene del populismo e del qualunquismo, di lottare contro una visione della vita che accentua le disuguaglianze; forse ci guiderebbe a cercare, in una scuola che non escluda i più deboli e i diversi, la radice e le ragioni di una rinascita culturale della nazione che sia nel contempo sociale e economica.

Ancora la Costituzione ci precede e ci indica, come un faro, la rotta.