2014-04-26 06:15:00

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.4412/C36.a
Bergamo, 9 aprile 2014

Ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie
Ai Docenti di musica e di strumento
Alle Associazioni dei Genitori
e p.c. al Tavolo Tecnico Musica e Scuola

Oggetto: Settimana della Musica, 5-11 maggio 2014. Segnalazione delle iniziative promosse dalle scuole e pubblicazione sul sito dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo

In occasione della Settimana Nazionale della Musica (5-11 maggio 2014) le scuole di ogni ordine e grado sono invitate a realizzare iniziative “nelle quali le scuole possano condividere con i più ampi settori della società le esperienze musicali svolte nel corrente anno scolastico. L’organizzazione degli eventi è affidata alle libere determinazioni delle istituzioni scolastiche che potranno svolgerli sia all’interno degli edifici scolastici, sia nel territorio; sarà in ogni caso opportuno che, in ragione delle finalità indicate, gli eventi organizzati per questa settimana  vedano il coinvolgimento dei genitori e di tutte le forze sociali e culturali esterne alla scuola, tanto pubbliche che private. Solo così potrà determinarsi infatti una sinergia operativa capace di avvalorare e amplificare il senso delle singole manifestazioni” (dalla nota MIUR Prot. n. 0000558-del 21/02/2014).
Anche quest’anno, dunque, le scuole sono vivamente invitate a realizzare nella Settimana della Musica attività di rilievo. Da anni le scuole bergamasche si distinguono per la ricchezza e l’originalità delle iniziative proposte.
Al fine di far conoscere e valorizzare adeguatamente eventi e manifestazioni, rassegne, seminari che le scuole di ogni ordine e grado di Bergamo e provincia vorranno realizzare – singolarmente o in rete tra di loro o in collaborazione con realtà del territorio (istituzioni, enti, associazioni culturali e musicali, associazioni e comitati genitori) – si invitano le SS.LL. a segnalare le iniziative di rilievo entro il 22 aprile 2014 all’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (e-mail: benetti@istruzione.bergamo.it ). E’ possibile inviare un file (non superiore a 1 MB) con una breve presentazione dell’evento oppure con la locandina della manifestazione o con il programma del concerto. I documenti inviati saranno pubblicati sul sito dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo nella pagina “Dalle scuole”.

La pubblicazione contribuirà alla valorizzazione delle tante buone prassi realizzate in campo musicale dalle scuole della nostra provincia.

Cordiali saluti.

Il dirigente