2014-04-09 23:30:00

Si è svolto questa mattina, 9 aprile 2014, un’informativa sull’attivazione delle iniziative di formazione dei docenti per l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera - CLIL.

L’Amministrazione ha riferito che sono pervenute 8661 richieste di partecipazione ai corsi a fronte di uno stanziamento di fondi previsto dal DM 821/2013 in grado di coprire l’attività di formazione per 8000 docenti. Non tutte le 2800 scuole del territorio nazionale che dovranno nel prossimo anno scolastico attivare l’insegnamento hanno individuato i docenti da formare: 450 circa sono le istituzioni scolastiche che non hanno segnalato alcun nominativo.  

Il MIUR che fino a ora aveva individuato come destinatari per la formazione solo i docenti che prevedibilmente nel prossimo anno avrebbero insegnato nel quinto anno una disciplina di indirizzo negli

istituti tecnici e una disciplina non linguistica tra quelle obbligatorie nei licei, ha comunicato oggi l’intenzione di consentire l’acquisizione di ulteriori domande anche di docenti forniti di abilitazione nelle medesime discipline ma attualmente titolari in diverse istituzioni scolastiche, nonché di ITP.

Abbiamo rappresentato apprezzamento per la disponibilità a considerare in termini più flessibili l’accesso ai percorsi CLIL nella convinzione che la formazione sia comunque un investimento per

il futuro.

L’Amministrazione si è impegnata a diramare una nuova circolare alle scuole di cui abbiamo chiesto di prendere visione preventivamente.

Fr/Sc

Categoria: