scuole

GISSI: NO AD ULTERIORI ADEMPIMENTI IMPOSTI DALL’INPS ALLE SCUOLE

12/10/2019 - 07:15
Adempimenti INPS alle scuole no della CISL

Con riferimento al messaggio dell’INPS n. 3400, inviato alle scuole il 20 settembre scorso, riguardante l’attivazione di un applicativo per l’elaborazione del trattamento di fine servizio, la CISL Scuola ribadisce ancora una volta la netta contrarietà all’impiego del personale di segreteria delle scuole per lo svolgimento di pratiche previdenziali, che costituisce un improprio e indebito trasferimento di ulteriori incombenze a uffici già troppo spesso costretti ad operare in condizioni di vera e propria emergenza.

Leggi tutto

CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DELL'A.S. 2019/20: MATTARELLA E FIORAMONTI ALL'AQUILA

17/09/2019 - 23:00
Inaugurazione anno scolastico 2019 - 2020

Si è svolta a L’Aquila, presso la scuola primaria “Mariele Ventre”, Circolo Didattico “Amiternum”, la cerimonia di inaugurazione dell'a.s. 2019/20, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Ministro dell'Istruzione, Lorenzo Fioramonti, con la partecipazione di esponenti del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo e di una folta rappresentanza di studenti e docenti di istituti scolastici provenienti da tutto il territorio nazionale.

Leggi tutto

RINNOVO GRADUATORIE PER LE SUPPLENZE DEI DOCENTI, TEMPI STRETTISSIMI, SCUOLE A RISCHIO COLLASSO

09/06/2017 - 13:30
Scuole al collasso

Sedi sindacali affollate all’inverosimile, uffici di segreteria a rischio collasso. Questo è quanto sta accadendo in questi giorni, destinati al rinnovo delle graduatorie per le supplenze del personale docente, un appuntamento ricorrente nel quale tocca ancora una volta alla scuola portare in evidenza lo scarto drammatico tuttora esistente nel nostro Paese tra domanda e offerta di lavoro. Sono in tantissimi a presentare le domande, che in questo caso vengono prodotte “in cartaceo” e consegnate o spedite alle scuole da parte degli interessati. 

Leggi tutto

SCATTA L'ALLARME NELLE SCUOLE, STA DILAGANDO IL CYBER-BULLISMO

01/12/2016 - 07:15

"Il bullismo è un fenomeno serio e odioso. Ma solo da pochi anni ha ottenuto un'attenzione pubblica adeguata. Anche se ha una storia lunga. Narrata dal cinema e dalla letteratura. Oggi, però, è oggetto di preoccupazione diffusa. E, per questo, numerosi istituti di ricerca conducono analisi e ricerche sistematiche, sul fenomeno. Dall'Istat all'Istituto Toniolo dell'Università Cattolica, al Centro di ascolto di Telefono Azzurro." (Ilvo Diamanti, La Rep

Leggi tutto
Abbonamento a RSS - scuole