Oggetto: Organico a.s. 2016/17 – Attivazione sezioni di scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale.
In riferimento all’avvio delle procedure relative alle iscrizioni degli alunni alle classi prime delle Scuole secondarie di primo grado e alle richieste di attivazione di nuovi corsi a indirizzo musicale, si comunica che le scuole interessate dovranno effettuare le seguenti procedure:
- Inserimento dell’indirizzo musicale nel P.O.F.:
o Delibera del Collegio dei Docenti (con l’indicazione delle 4 specialità strumentali)
o Delibera del Consiglio d’Istituto - Raccolta delle iscrizioni secondo le modalità previste dalla relativa circolare ministeriale del 22 dicembre 2015, n. 22 (le iscrizioni si effettuano esclusivamente on line)
- Espletamento delle prove orientativo-attitudinali. Si segnala in proposito l’opportunità di coinvolgere, per la formazione delle Commissioni di valutazione, docenti che abbiano avuto esperienze pregresse nelle SMIM o che siano attualmente in servizio nelle SMIM.
Si riportano altresì i criteri che questo Ufficio, in accordo con i Referenti provinciali SMIM della Lombardia, ha stabilito ai fini della selezione delle istituzioni scolastiche interessate:
- Scelta delle specialità strumentali. In particolare si segnala quanto segue:
o l’opportunità di ridurre la presenza di chitarra e pianoforte preferendo richieste di attivazione in cui non siano presenti entrambi gli strumenti;
o l’inserimento di specialità strumentali non presenti nell’offerta provinciale e coerenti
con quelle del liceo musicale di riferimento;
o la coerenza delle scelte con il progetto didattico e la realtà territoriale. - Esistenza di un raccordo con sedi di liceo musicale o presenza di condizioni utili a tal fine.
- Preferenza per il rafforzamento di realtà già esistenti (raddoppio dei corsi, ma non delle specialità strumentali) piuttosto che per la frammentazione in istituti o comuni vicini, pur tenendo presente la necessità di garantire una copertura territoriale adeguata alle singole realtà provinciali.
- Esperienze pregresse di attività musicali nella programmazione di istituto.
La richiesta dovrà essere inoltrata all’Ufficio Scolastico territorialmente competente.
Si sottolinea che il rispetto delle procedure e dei criteri sopra delineati non comporta di per sé la successiva attivazione del corso, ma ne costituisce soltanto la necessaria premessa: ogni valutazione in merito alla concreta possibilità di attivare nuove SMIM non potrà essere effettuata prima dell’assegnazione delle risorse alla Lombardia per la scuola secondaria di I grado. Le SS.LL. avranno cura di fornire alle famiglie degli alunni interessati informazioni chiare e dettagliate sul punto, al fine di evitare l’insorgere di indebite aspettative.
L’occasione è gradita per porgere distinti saluti.
Il dirigente
Luca Volonté