2026-01-27 09:15:00
SIT-in - Fumarola

SIT-inCon un presidio a Roma, nel pomeriggio di oggi, 23 gennaio, davanti all’ambasciata dell’Iran in Italia, cui prenderà parte l’intero consiglio generale confederale, la CISL intende esprimere pubblicamente il proprio sostegno “alla lotta dei giovani, delle donne, delle famiglie e dei lavoratori iraniani che, a costo della propria vita, hanno avuto il coraggio di manifestare nelle piazze e nelle strade di tutto il paese per chiedere la fine del regime teocratico e un futuro fondato su libertà, diritti e democrazia”.

Con un intervento che appare oggi sulle pagine del quotidiano “Il Messaggero”, la segretaria generale della CISL, Daniela Fumarola, sottolinea come vi sia il dovere di far sentire la propria voce, per chi difende libertà e democrazia in ogni parte del mondo, anche per eventi di una brutalità che non si vedeva dai tempi della rivoluzione khomeinista del 1979.

Vale per l’Iran come per il Venezuela — scrive Daniela Fumarola — Vale per la Birmania come per l’Ucraina dall’inizio della guerra. Così come vale per il terrorismo di Hamas, per l’attacco criminale del 7 ottobre in Israele e per il successivo massacro della popolazione civile perpetrato a Gaza da parte di Netanyahu”.

Esplicito il richiamo a una forte presa di coscienza e assunzione di iniziativa da parte dell’Europa, “di fronte a un mondo in cui la forza del diritto viene schiacciata dal diritto della forza”. Un’Europa, scrive la segretaria generale, “che ritrovi il senso e la forza della propria storia. Questa è l’unica postura — sottolinea — da tenere nei confronti delle continue provocazioni di Trump […] distinguendo tra alleanza e vassallaggio, amicizia e subordinazione”.

In un momento di crisi delle relazioni, delle istituzioni e del diritto internazionale, conclude la leader della CISL, occorre più che mai mettere al centro le tutele della persona e un sistema economico, sociale, culturale e di valori su cui fondare una consolidata unità politica dell’Europa “per costruire un percorso di sviluppo che garantisca dignità alle nostre comunità e un futuro di prosperità alle nuove generazioni”.

Categoria: